AGGIORNAMENTO ALBO GIUDICI POPOLARI BIENNIO 2025-2027

Dettagli della notizia

Tenuta ed aggiornamento dell'Albo dei giudici popolari di Corte di assise e di Corte di assise di appello

Data:

17 Aprile 2025

Tempo di lettura:

Descrizione

L'Albo dei giudici popolari di Corte di assise e di Corte di assise di appello contiene l'elenco delle persone idonee a svolgere la funzione di giudice popolare.
È costituito da due distinti elenchi formati da cittadini che possono essere chiamati ad affiancare i giudici togati nella composizione della Corte d'assise e della Corte d'assise di appello in occasione dei processi. Le operazioni di aggiornamento si svolgono ogni due anni dal mese di aprile al mese di luglio.
Si rivolge ai cittadini che desiderano far parte dell'Albo di giudice popolare in possesso dei requisiti richiesti.

I requisiti per l'iscrizione sono i seguenti:

  • cittadinanza italiana e godimento dei diritti civili e politici;
  • buona condotta morale (requisito non più certificabile ma desumibile dal certificato del Casellario Giudiziale);
  • età non inferiore a 30 e non superiore a 65 anni;
  • possesso del titolo di studio di scuola secondaria di primo grado (ex scuola media) per le Corti di assise e di scuola secondaria di secondo grado (ex scuola superiore) per le Corti di assise di appello;
  • non trovarsi in alcuna delle condizioni previste dall'articolo 12 della Legge n. 287 del 10 aprile 1951: i magistrati e, in generale, i funzionari in attività di servizio appartenenti o addetti all'ordine giudiziario; gli appartenenti alle forze armate dello Stato ed a qualsiasi organo di polizia, anche, se non dipende dallo Stato in attività di servizio; ministri di qualsiasi culto e i religiosi di ogni ordine e congregazione
L’iscrizione avviene a domanda dell’interessato o d’ufficio, da parte del Sindaco, e rimane valida finché non vengono meno i requisiti.

Gli Organi giudiziari sorteggiano dall’Albo gli iscritti che dovranno formare le giurie popolari nei processi.

Le domande si presentano, entro il 31 luglio degli anni dispari, secondo le seguenti modalità:

  • tramite  posta elettronica certificata (PEC) o posta elettronica ordinaria (PEO/E-mail) al seguente indirizzo: comunevillamassargia@legalmail.it;
  • consegna diretta presso l'ufficio protocollo del comune in Piazza Pilar n. 28.

La cancellazione dagli elenchi può avvenire d'ufficio nei casi previsti dall'articolo 12 Legge 287/51.

Le domande si presentano entro il 31 luglio 2025.

Ultimo aggiornamento: 17/04/2025, 09:06

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